Il presidente del Csi chiama a raccolta le società: "Il 7 giugno tutti da Papa Francesco"

Lettera aperta del presidente nazionale del Centro Sportivo Italiano Massimo Achini in vista delle celebrazioni per il Settantesimo anniversario dell’associazione. Di seguito la versione integrale dell’invito a Roma rivolto a tutte le società arancioblù.

"Cari amici, la vostra società sportiva ha ricevuto una convocazione straordinaria ed incredibile al tempo stesso. Sabato 7 giugno (nel pomeriggio) Papa Francesco vi aspetta in Piazza San Pietro. In occasione del Settantesimo di fondazione del Csi avevamo nella testa e nel cuore l’idea di realizzare un incontro storico tra il Papa e le società sportive di tutta Italia. Non abbiamo fatto in tempo ad accennare l’idea che Papa Francesco ha accolto con gioia ed entusiasmo la nostra proposta. Sarà una giornata indimenticabile. Piazza San Pietro sarà gremita dai colori delle maglie e delle divise da gioco delle società sportive di tutta Italia, invasa dalla gioia e dall’entusiasmo di ragazzi, allenatori, dirigenti, arbitri. Insomma, di tutto il popolo delle società sportive di base che educano alla vita attraverso lo sport.


Vogliamo avvolgere Papa Francesco con il grande abbraccio dello sport in Oratorio. Per farlo nel migliore dei modi dovremo essere tantissimi. Sicuramente più di 50mila. Bisogna attivare una travolgente ondata di contagio positivo per mobilitarci e organizzarci. La palla ora passa a voi. Convocate subito i vostri atleti, i loro genitori, gli allenatori e i dirigenti di tutte le vostre squadre e lanciate con entusiasmo la proposta, perché sabato 7 giugno nessuno dovrà restare a casa.


Papa Francesco ci invita spesso a vivere una “nuova tensione missionaria”. Alla luce di questo atteggiamento prendete con gioia il compito di coinvolgere società sportive amiche del vostro territorio, che magari non operano inparrocchia, ma che hanno a cuore l’educazione dei ragazzi e dei giovani. Il 7 giugno, inoltre, verrà allestito in via della Conciliazione un grande villaggio dello sport aperto a chiunque voglia giocare e divertirsi.

 
L’incontro con il Santo Padre è un sogno che diventa realtà. Non c’è modo migliore per festeggiare un traguardo così importante e non vediamo l’ora di vivere questa grande emozione. Il conto alla rovescia è iniziato".