Nuove disposizioni sulla certificazione verde
Il comunicato ufficiale della presidenza nazionale n°1 del 06 settembre 2021 a seguito della pubblicazione delle ultime Faq del “Dipartimento per lo sport” (aggiornamento del 4 settembre) chiarisce alcuni aspetti della certificazione Verde di seguito trovate il comunicato.
- Per le attività sportive all’aperto (quali: calcio, calcio a cinque, tennis, padel, etc.) e l’utilizzo dei relativi spogliatoi, NON occorre la Certificazione Verde.
- In ogni caso negli spogliatoi permane l’obbligo di mantenimento del distanziamento interpersonale di almeno 1 metro, di tenere correttamente indossata la mascherina, e di rispettare quanto indicato dalle “Linee guida per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere”
- Per le attività sportive al chiuso (quali: pallavolo, ginnastica, pallacanestro, etc.) e l’utilizzo dei relativi spogliatoi, occorre la Certificazione Verde.
- Per gli operatori quali: istruttori, tecnici, amministrativi, collaboratori sportivi (ad es. arbitri), receptionist, etc. che operano all’interno di strutture in cui è richiesta la certificazione verde - ad oggi - NON occorre la Certificazione Verde, che rimane obbligatoria per tutti i fruitori (atleti/tesserati) dei servizi e delle attività di piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all'interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso.
- Tracciamento delle persone che accedono agli impianti sia la chiuso che all'aperto è Obbligatorio il tracciamento di tutte le persone che a diverso titolo accedono alle strutture, pertanto, è fondamentale reperire quanto meno, gli estremi di chi accede al sito sportivo: nome, cognome e numero di cellulare.
Per tanto l'opertore di accoglienza che compiti deve svolgere:
- Ritirare l'elenco di tutte le persone che accedono all'impianto sportivo/ zona gialla da conservare almeno per 14 giorni.
- Misurare la temperatura
- Per gli sport all'aperto NON deve verificare il Grenn pass
- Per gli sport al chiuso DEVE verificare il Grenn Pass
Brescia07/09/2021