Il 18 aprile la prima gara del ciclismo su strada

Il mondo delle due ruote è da sempre tra i più vivi e partecipati nella proposta ciessina. La pandemia che ha colpito tutto lo sport non ha risparmiato il ciclismo arancioblù, che però ha sempre avuto uno scatto rapido verso il ritorno in sella, forte delle capacità organizzative delle esperte società che solcano il territorio e dell’attenzione massima verso tutti i protocolli di tutela sanitaria.
Tra tardo autunno ed inverno la bici da corsa su strada viene messa solitamente da parte per cause climatiche, coi ciclisti costretti spesso a chiudersi in casa e pedalare sui rulli per mantenere alta la forma fisica. La ripresa coincide con la primavera, sempre più vicina. Sul calendario provinciale la prima gara su strada segnata è quella di Pasquetta: lunedì 18 aprile il Team Leonessa ’99 ospiterà a Castel Mella il 4° Memorial “Papà e mamma Regosini”. Il tour proseguirà a maggio a Carzago, Muscoline e Ludriano, per poi entrare nel vivo in estate e chiudersi il 10 settembre con la classica Scalata della Maddalena. Fabio Sperlari, responsabile degli stradisti, chiarisce: «Il calendario è ancora allo stato di bozza, ma stiamo lavorando con le società perché possano riprendere l’attività e tornare ad organizzare gare come facevano prima della pandemia. L’emergenza ha spesso ridotto gli staff: quando si sta fermi a lungo serve maggiore energia per ricominciare. Con il nuovo disciplinare sicurezza aumentano i costi, soprattutto per la strada, che attraversa centri abitati. Da parte nostra non possiamo che continuare a stimolare il movimento».
In stand-by per tutto il 2021, la mountain bike ha aperto la stagione 2022 grazie al ritrovato Circuito Terre Bresciane Xc. Sette appuntamenti, dalla Befana Bike del 16 gennaio all’Xc Cortefranca del 24 luglio aprono un calendario di specialità che poi tirerà dritto fino al Roccabike di Roccafranca del 9 ottobre. Il referente Roberto Elli non vedeva l’ora: «Con un po’ di preoccupazione per restrizioni e Covid abbiamo ricominciato. È servito coraggio ma il successo della prima tappa a Scarpizzolo è stato confortante. Tra le novità stagionali la prova marathon, le due gran fondo e la gara aperta alle e-bike».

Gallery