Finali giovanili, i campioni della domenica di Tavernole
Fumogeni e cori da stadio; coriandoli e musica; lacrime di gioia e di rabbia. La due giorni di Tavernole si chiude di domenica, con una miscela di immagini e sensazioni che resteranno nell'album di ricordi di tutti i bambini che hanno preso parte alle finali Under del Csi. L'ingresso in campo, l'inno nazionale, la partita e le premiazioni sono i quattro capitoli comuni a tutte le sfide, ma i copioni di ciascuna storia sono scritti in modo diverso.
Quella dei più piccoli, impegnati nel match clou dell'Under 8, vede il Maclodio conquistare la corona a spese dei padroni di casa del Tavernole. I bassaioli sbloccano la partita grazie a Chiari, imbeccato dalla punizione di Beretta. Il pareggio biancoblù porta la firma di Fausti, freddo davanti al portiere avversario. Nella ripresa, però, Chiari si ripete con un gran tiro che apre la festa bassaiola.
Nell'Under 9 è il Torbole Casaglia a scrivere il suo nome nell'albo d'oro. Il corner disegnato da De Leonardis e spedito in rete, al volo, da Monticelli vale l'1-0. A pareggiare i conti ci pensa Glacelli, che protegge la palla per poi scaricarla sotto la traversa. Gli ospiti in maglia bianca mettono in mostra buone trame di gioco e sfiorano il raddoppio in più occasioni; il Tavernole si chiude a riccio e riparte, ma senza trovare il guizzo necessario per il raddoppio. Si va ai supplementari, dove il Torbole Casaglia si fa più concreto con le zampate di De Leonardis e Bertoli, che portano la coppa in bacheca.
Fine settimana amaro per il Tavernole, che deve rinunciare al trono anche nell'Under 10, costretto ad inchinarsi al Casazza. Il primo tempo è di marca biancoverde, con la doppietta di Khlifi che indirizza il trofeo verso la città. Nella ripresa, però, un rigore di Lombardo e il tiro-cross di Pelizzari rimettono in discussione le sorti della contesa, che prosegue ai supplementari, dove la straripante galoppata di Egeonu con assist perfetto per il solito Khlifi garantiscono al Casazza il 3-2 all'ultimo minuto. Poi 60 secondi da brividi vissuti in trincea, dove spiccano i ruggiti della capitana Serena Rania e di Luna Micheli, autentiche leonesse della resistenza prima dell'esplosione di gioia.
INTERVISTE
Pierluigi Tiziano del Torbole Casaglia è raggiante: «Lavoriamo sul gioco, senza pensare ai risultati. Siamo stati premiati. La dedica è per la mia famiglia e per mister Cornali, che ci ha lasciato qualche tempo fa».
Per Enea Micheli quella del Casazza è un'impresa: «Il Tavernole era imbattuto, occorreva una grande prestazione. Il tifo è stato strepitoso e ci ha aiutati. Siamo la squadra con più bambine (4): quello che abbiamo dato oggi è un bel messaggio. In futuro punteremo a migliorare il gioco e a divertirci sempre più».
TABELLINI
U8: Tavernole - Maclodio 1-2
TAVERNOLE: Saqi, Bara, Zanardelli, Richiedei, Poli, Zanini, Mazzoldi, Gerardini, Calcini, Fausti, Hajderovac, Ardesi. Allenatore Dario Faccini.
MACLODIO: Madan, Azzolina, Pancera, Paoletti, Merigo, Arici, Ferrari, Hamr, Mattia Pasinetti, Suci, Tomaselli, Andrea Pasinetti, Roncali, Beretta, Chiari. Allenatore Bruno Grazioli.
Reti: Chiari (M), Fausti (T), Chiari (M).
U9: Casaglia - Tavernole 3-1
CASAGLIA: De Vivo, Pagati, Ramera, Alberti, Ciuffo, Bertoli, Galli, Monticelli, De Leonardis, Orizio. Allenatore Pierluigi Tiziano.
TAVERNOLE: Risolo, Rampini, Mensi, Donzelli, Mattia Bettinsoli, Glacelli, Gabriele Zilberti, Pedretti, Borghetti, Talid, Razio, Michele Bettinsoli, Fausti, Martini, Palini, Lazzari. Allenatore Alex Zilberti.
Reti: Monticelli (C), Glacelli (T), De Leonardis (C), Bertoli (C).
U10: Tavernole - Casazza 2-3
TAVERNOLE: Archetti, Mensi, Gjonaj, Medaglia, Francesco Pelizzari, Rossetti, Lombardo, Bodlli, Abou Hamad, Bertussi, Marchetti, Consoli, Sebastiano Pelizzari, Alushaj, Saqi, Ambrosi, Rambaldini, Paderno. Allenatore Sandro Omodei.
CASAZZA: Spagnoli, Benkirane, Carnevali, Chiarini, Egeonu, Frenna, Gaburri, Gallo, Khlifi, Lopez, Malapit, Micheli, Rania, Sartori, Villani, Zampedri. Allenatore Simone Bordieri.
Reti: Khlifi (C), Khlifi (C), rig. Lombardo (T), Pelizzari (T), Khlifi (C).
Nella foto: Tavernole e Maclodio festeggiano assieme al termine della finale Under 8.