Roncadelle capitale de Judo

Concluso al Palasport di Roncadelle il campionato nazionale di Judo del Csi. Sui tatami tricolori le cinture lombarde conquistano l'88% dei titoli in palio. Nella classifica generale per società svetta la Judo Fuji-Yama Mantova, davanti alle orobiche Judo Club Ronin e Ji-Ta-Kyo-Ei Ciserano

Cinquanta tra gli agonisti, 32 nei preagonisti: ben 72 degli 82 neocampioni nazionali di Judo - come ampiamente previsto dai numeri di partecipanti, alla vigilia, con il 90% delle cinture arrivate lo scorso week end in finale al Palazzetto dello Sport di Roncadelle (BS), appartenenti ai comitati del Csi Lombardia – sono lombardi. Di Bergamo le palestre con il maggior numero di medaglie d’oro al collo, anche se a svettare in cima alla speciale classifica generale, al termine della diciottesima edizione del Campionato Nazionale di Judo del Centro Sportivo Italiano, è stata la Judo Fuji-Yama di Mantova, oltre 60 punti avanti alle tre società orobiche Judo Club Ronin, Ji-Ta-Kyo-Ei Ciserano, Judo Club Ponteranica. Nella top 5 delle palestre di judo arancioblu troviamo quindi la Bu-Sen Valcuvia Judo Varese. Dietro di esse, troviamo ben piazzate la A.S.D. Lenno – Como, i padroni di casa del Cscr Judo Roncadelle – Brescia, quindi lo Judo Bu-Sen Varano Borghi (Varese), Judo Calcinato – Brescia, e decima, prima tra le “non lombarde” la San Mamolo Bologna.

Sui tatami, innanzi ad una ventina di giudici ed arbitri del Csi, si sono sfidate ben 336 cinture. Stilate le classifiche individuali per Preagonisti (fanciulli e ragazzi m/f sotto gli 11 anni) ed Agonisti (categorie dai 12 anni in su). Una speciale menzione, al termine della due giorni di combattimenti, con belle tecniche di proiezione, di mano, di spalla, prese e immobilizzazioni eseguite, va fatta ai dieci campioni nazionali, tesserati non nel Csi Lombardia. L’unico under 12 a vincere a chilometri di distanza dal palasport bresciano è Michelangelo Menegatti, undicenne del Judo Club San Giorgio Bologna che vince nella categoria 60kg ragazzi.

Tra gli agonisti vittorie per due kimono eugubini: negli esordienti è Luca Fioroni (60 kg) del Judo Kodokan Gubbio a conquistare, mentre nei cadetti è il compagno Andrea Morra (66kg) a salire sul gradino più alto del podio il titolo. Da Bologna tutti gli altri sette campioni nazionali: sono l’esordiente (55kg) Mohamed Hamri del A.S.D. Kaishi Judo Romagna, Lucia Magli cadetta (+70 kg) del San Mamolo Judo, che può esultare sul podio come i suoi compagni di squadra, i tre juniores Giacomo Merli (66 kg), Paolo Dong Dong Camelli (70 kg) e Filippo Rosa (100 kg). Nei seniores maschili ori per 4 judoka orobici del Judo Club Ponteranica e per un altro Sammamolese felsineo, Federico Vender (70kg). Nella stessa categoria femminile ancora una bolognese campione. Si tratta della 22enne Sofia Trizio vittoriosa nei 52 kg. 

 

 - Classifica Generale

- Medagliati Agonisti

- Medagliati Preagonisti

 

Gallery