Continuano i corsi di formazione e di aggiornamento

Il mondo del Csi Brescia è composto da una comunità contemporaneamente solida, nella sua struttura e nella sua storia, e liquida, nella capacità di prendere le forme necessarie per seguire esigenze ed interessi dei propri affiliati. Oltre a voler essere il più permeabile possibile verso l’esterno, trovando sempre nuove strade per aprirsi a discipline e progetti ancora non percorsi, il Comitato provinciale conserva tra le sue caratteristiche peculiari la capacità di proporre, coinvolgere, far crescere. Ecco perché una delle aree su cui la segreteria pone maggiore attenzione è quella relativa alla formazione.
Formare ogni soggetto che partecipa al gioco è la via maestra per poter crescere come movimento. Un primo indirizzo è quello volto all’inserimento di nuove classi arbitrali: ad inizio febbraio sono iniziati i corsi per arbitri di pallavolo, pallacanestro e calcio. In secondo luogo, si mira all’accrescimento delle competenze, che riguardano principalmente le figure dirigenziali e tecnica. Ecco quindi gli aggiornamenti per allenatori di calcio (2 marzo, campo della Badia, Brescia) e di pallavolo (14 marzo, palestra Atleti Azzurri d’Italia di via Nullo, Brescia). Si è appena concluso il corso per refertisti riguardante ancora una volta la pallavolo, mentre il primo febbraio sono iniziati i percorsi per diventare allenatori di basket e volley, per i quali sono ancora aperte le iscrizioni, in quanto verranno sviluppati fino a giugno in modalità e-learning. I due anni di pandemia, d’altronde, hanno affinato la praticità di utilizzo delle tecnologie.
Accanto al miglioramento delle capacità di campo, c’è un diverso livello di crescita, comprensivo di aspetti tutt’altro che laterali, come quello medico e psico-pedagogico. Il 18 marzo, nella sede ciessina di via Chiusure 81 (Brescia), sarà ad esempio la giornata dedicata al corso addetti all’uso del Dae (defibrillatore): la mattina aperto a chi necessita della prima abilitazione, il pomeriggio per chi ha bisogno dell’aggiornamento. In programma nei prossimi mesi, infine, i corsi trasversali multidisciplinari, i corsi dedicati al settore fitness e i pacchetti formativi per società della Volley Lab Academy.

Gallery