Volata finale per il calcio a 7 Open
Il campionato di calcio a 7 Open di Serie A si prepara alla volata finale: scatta l’ultimo mese utile per raccogliere punti e raggiungere l’obiettivo stagionale.
Quest’anno ci sono due grosse novità regolamentari che riguardano playoff e playout. Il pass per i provinciali continueranno ad ottenerlo le prime due squadre di ogni girone; le sei terze e le due migliori quarte torneranno in gioco attraverso uno spareggio, che promuoverà altre quattro formazioni nel tabellone degli ottavi di finale. Ancora più interessante la formula per stabilire chi giocherà la A e chi la B nella prossima stagione. Come sempre, retrocederanno nella serie inferiore le ultime due della classe. Terzultime e quartultime parteciperanno invece ad una corsa a ventiquattro che coinvolgerà la cadetteria. Si formeranno sei gironi da quattro, partecipati anche dalle dodici migliori terze dei tredici gruppi di Serie B. Le prime due di ogni girone si conquisteranno il paradiso, le restanti due dovranno accettare l’inferno.
A quattro gare dal termine c’è ancora molto che deve essere scritto. Nel girone 1 l’Fc Molinetto allunga in testa (45 punti) su Ac Monti (42) e Lepore Group (41); il Jack Tar vince il recupero con Lafede e sale a 12: sempre penultimo, ma a -4 dal San Felice. Il futuro del Nuvolera (9) rimane appeso ad un filo. Nel girone 2 è nuovamente lotta a tre tra San Giovanni (45), i campioni uscenti del Queen Fc (44) ed il Ponte Zanano (44); a fondo valle il Nave (10) arranca, mentre il San Lorenzo (15) può mettere nel mirino Allherta (18), Polipez A (19) e forse anche Om Zanardini (20). Nel girone 3 l’Smv Piamarta (46) è lanciato verso la vittoria del girone sul San Giorgio A (42). Billy Bar (10), Rdm (13) e Grazioli (16): giù due su tre.
Grande equilibrio nel gruppo 4, dal Roè al Treviso ci sono sei squadre in 10 punti; l’Aurora Lume B (17) prova a scappare da Cop. Taroli (15) ed Augusta A (13). +8 e una gara in meno per il Trenzano, primo nel gruppo 5 davanti al Cizzago; bagarre salvezza tra Sale A (18), Ediltre (17) e Monticelli (16). Infine il gruppo 6, col trono diviso tra Rgs Franc. A e Cigolese; Pralboino (5) matematicamente retrocesso, Frazioni Utd (10) quasi: il Gambara terzultimo è sopra di 9.