Monticelli campione in Serie B. Successo per 5-4 nella finale con CastoAlcafond
È stata una partita tirata, divertente e spettacolare quella andata in scena venerdì sera tra Castoalcafond e Sp Monticelli nel bellissimo scenario dell’oratorio di Santa Giustina a Montichiari.
Entrambe le squadre arrivavano con un ruolino di marcia invidiabile, avendo vinto il proprio girone (con conseguente promozione in Serie A) e dopo aver eliminato tutte le altre contendenti, il Casto addirittura senza mai perdere un singolo match.
Inizia la gara e il clima da finale non fa tremare le gambe al Casto che dopo 1’ passa subito in vantaggio, palla lunga per Hyka che lascia lì un cioccolatino che Lo Coco deposita in rete per l’1-0 valsabbino.
Il Monticelli prova subire a reagire con un’occasione per Turelli che però mette alto e al 3’ Hyka con una sponda perfetta serve Bonomini che trafigge ancora l’incolpevole Paderno.
Al minuto 11’ poi arrivano addirittura 2 reti, prima il Monticelli che accorcia con una zampata di Cunio e sul calcio d’inizio successivo arriva il 3-1 di Hyka bravo a sfruttare una disattenzione della retroguardia avversaria mandando in archivio il primo tempo.
Nel secondo tempo il Casto si abbassa e lascia giocare il Monticelli cercando di colpire in contropiede e nei primi 10’ a salire in cattedra sono Paderno e Ravani con almeno 3 parate decisive per parte dimostrandosi all’altezza del palcoscenico della finale.
Al 10’ la svolta della partita, Zambelli si fa espellere per un’imprecazione e lascia i suoi in inferiorità numerica per 5’, il Monticelli ne approfitta e al 12’ trova il 3-2 con una grande girata di Turelli al limite dell’area.
I ragazzi in completo biancorosso tentano in tutti i modi di trovare il pareggio sbattendo spesso su un super Ravani che però si deve arrendere al tap-in ravvicinato di Scotti al 27’ che fa esplodere i tifosi (numerosissimi) sugli spalti e manda la partita ai supplementari.
La stanchezza inizia a farsi sentire, ma le squadre ormai viaggiano spinte dal pubblico e dalla voglia di vincere al 3’ dei supplementari Tosoni recupera un gran pallone e manda in porta Cunio che firma la doppietta personale e il gol del 4-3 prima di lasciare il campo stremato a Girelli.
Il Casto subisce il colpo, ma ha la forza di non arrendersi e trova il gol del pareggio con Bonomini, lestissimo a ribadire in rete l’ennesima parata di Paderno.
Sembra tutto apparecchiato per i calci di rigore, ma a 1’ dal termine Girelli spizza il lancio perfetto di Turelli e manda in paradiso il Monticelli con il gol del definitivo 5-4 che mette il punto esclamativo su una finale spettacolare.
POSTPARTITA
Amareggiato nel post partita Manuel Pellegrini, allenatore del Casto che comunque si complimenta coi suoi:” Abbiamo fatto una grande stagione senza mai perdere, peccato per stasera perché l’abbiamo un po’ buttata con dei nostri errori che potevamo evitare, comunque faccio i complimenti ai nostri avversari”.
Euforico invece Manuel Grammatica del Monticelli: "Abbiamo fatto una grande partita, credendoci fino alla fine e trovando il 3-3 alla fine del secondo tempo. Un grande applauso alla squadra, è una grande soddisfazione dopo la promozione aver vinto anche questa finale ed essere i campioni”.
MVP
Mvp della gara è Simone Turelli, tuttofare del Monticelli, letteralmente ovunque per 60 minuti ha anche riaperto la gara con il gol del 3-2 e fornito l’assist decisivo per la vittoria dei suoi:” Sono super felice per tutti, abbiamo fatto una grande partita e ci siamo meritati questa coppa. Ovviamente sono contento anche per il gol, ma il merito va anche a tutti i miei compagni, l’anno prossimo in Serie A ci divertiremo.”
CASTOALCAFOND – SP MONTICELLI 4-5
1’pt Lo Coco (C), 3’pt e 2’sts Bonomini (C), 11’pt e 3’pts Cunio (M), 11’pt Hyka (C), 12’st Turelli (M), 27’st Scotti (M), 4’sts Girelli (M)
CASTOALCAFOND: L.Ravani 7, Gnecchi 6, Prandini 6 (28’st Mutti sv), Bonomini 7, A.Ravani 6, Lo Coco 6.5, Hyka 7 (5’st Zambelli 5).
A disp.: Dusi, Bertelli, Corsini, Santise, Freddi.
Allenatore: Pellegrini
SP MONTICELLI: Paderno 7, P.Manessi 6, Biemmi 6, Turelli 7.5, Tosoni 6.5, Picinelli 6 (4’st Scotti 6.5), Cunio 6.5 (4’pts Girelli 7)
A disp.: A.Manessi, Pitozzi.
Allenatore: Grammatica
Arbitro: Sig. Datteri Mirko
Assistenti: Sig. Sala Giuseppe e Scrigna Cristian
Note: Si sono svolti 2 tempi supplementari
Ammoniti: Gnecchi (C), Prandini (C), Lo Coco (C), Biemmi (M), P.Manessi (M).
Espulso: Zambelli (C).
Recupero: 1’pt, 5’st.