Finale Top Junior volley: Polipez osso duro, ma Omsi Bioenergy centra il double
L'Omsi Bioenergy centra una doppietta storica, aggiungendo in bacheca il titolo provinciale a quello di Coppa Leonessa già conquistato. Le ragazze di Luca Sandrini alzano al cielo nella palestra di Ponte San Marco il trofeo più ambito dopo un testa a testa serrato con il Polipez, squadra rivelazione della fase finale provinciale. La Valle Sabbia fa festa, preparandosi ai regionali.
3-1 il finale, ma per dettagli il match non si è prolungato al tie-break. Merito del Polipez, squadra coriacea con valori tecnici forse lievemente inferiori a quelli avversari, ma con un cuore e un'intelligenza tattica giganti. Gli stessi che, in semifinale, avevano permesso di estromettere a sorpresa quella che, risultati alla mano, fino a quel momento si era distinta come la miglior squadra della provincia, il Co.Me.Ar. Quarta forza del campionato che elimina la prima, seconda (l'Omsi) che fa fuori la terza (il Marcheno). Nella finale secca poi, si sa, può succedere di tutto.
Il primo set è della squadra di Roè, che prende un vantaggio di 3-4 punti nei primi 10 minuti e se lo porta, facendolo lievitare, fino al 25-17. Le ragazze in maglia bianca si appoggiano soprattutto sul mancino di Lazzari e sulla qualità a 360 gradi di Andreassi. L'esito dell'incontro può sembrare scontato.
E invece il Polipez non è arrivato a Ponte San Marco per fare semplicemente lo sparring partner. Le armi delle ragazze guidate nell'occasione da coach Antonello Fulciniti sono mentali e strategiche. Numero uno: non mollare nemmeno un punto, se le avversarie sono più forti che lo dimostrino, sempre. Numero due: non abbiamo la struttura per salire sopra i loro muri, e allora giochiamo di tocco, frustriamo la loro attenzione, colpiamo negli spazi vuoti di campo. Il Polipez non solo gioca alla pari, ma mette della sabbia negli ingranaggi dell'Omsi, che si ritrova ad essere estremamente falloso. Soprattutto al servizio. Nel momento decisivo le valsabbine regalano in battuta 5 degli ultimi 6 punti che portano al 22-24. Le ragazze di Pezzaze sono pronte ad approfittarne. 22-25, tutto da rifare.
Nel terzo parte nuovamente contratto l'Omsi, con il Polipez che difende qualsiasi cosa. Il fondamentale della battuta è ancora negativo: 7 errori nei primi 17 punti del Pezzaze. Poi però le magliette bianche cominciano a preferire la semplicità di una rimessa in gioco, sapendo che nello scambio vincono almeno i due terzi delle situazioni. Si arriva comunque punto a punto, a togliere le castagne dal fuoco ci pensa Andreassi, in particolare con un salvataggio difensivo che cambia il mood della partita: si tratta del 21-20, l'equilibrio rotto che porterà al 25-22.
Alzare bandiera bianca non è in ogni caso un'opzione percorribile per le valtriumpline, che si rimettono ginocchia basse per dare l'anima anche nel quarto. L'Omsi regala 4 dei primi 7 punti delle contendenti, sempre causa solita croce al servizio. Poi però si rimette in riga. L'Omsi sale 11-7, poi 13-11. Com'è come non è, il Polipez impatta 16-16. Le due stelle offensive, Lazzari e Andreassi, vanno in tilt, sbagliando diverse soluzioni in fila. Coach Sandrini capisce e sistema: giro in panchina per entrambe. Non si tratta di bocciatura, ma di psicologia. Le compagne si responsabilizzano e, nel momento clou, Sandrini scongela le sue due top player. Sul 23-23 saranno proprio loro a costruire le giocate decisive per chiudere la contesa sul 26-24.
A fine gara Antonello Fulciniti commenta: "È stata dura, lo sapevamo, sono contento delle ragazze e basta. Qualche assenza c'è stata, ma va bene lo stesso". Luca Sandrini si gode il secondo successo in pochi giorni: "Siamo bravissimi a metterci in difficoltà da soli, allo stesso modo sono brave loro ad uscirne. In allenamento tutte danno il massimo, tutte si equivalgono, poi per doti fisiche qualcuna gioca di più. Potrei giocare con qualunque ragazza che cambierebbe poco. Ai regionali cosa ci aspettiamo? Di divertirci. Il livello dovrebbe essere dal nostro in su. Sicuramente ci divertiremo".
Omsi Bioenergy - Polipez 3-1
OMSI BIOENERGY: Albini, Andreassi, Linda Bergamaschi, Marta Bergamaschi, Bonardi, Cavone, Cobelli, Dagani, Filipponi (cap.), Lazzari, Lazzarini, Pace, Castelnuovo (lib.), Salvaterra (lib.). Allenatore: Sandrini.
POLIPEZ: Ambrosi, Ardesi, Beltrami (cap.), Bruni, Cinelli, Cometti, Chiara Gatta, Giulia Gatta, Margherita Gatta, Mabesolani, Omodei, Pelizzari, Poli (lib.), Veronika Fulciniti (lib.). Allenatore: Antonello Fulciniti.
ARBITRI: Torosani e Gerardi.
PARZIALI: 25-17, 22-25, 25-22, 26-24.