Finale Coppa Leonessa Open volley: Tonoli Nyfil si impone su Bagolino
Partita senza storia quella disputata al palazzetto di Capriolo tra Tonoly Nyfil e Bagolino, con le ragazze in completo nero assolute dominatrici della sfida finale di Coppa Leonessa Open e meritatamente vittoriose con un netto 3-0.
Il set più combattuto è il primo. L'ala Silvia Bulgarelli e la centrale (classe 2006) Greta Artioli si dimostrano da subito dei martelli nell'attacco delle ragazze in tenuta nera. Il giro in prima linea segna subito un divario, ma nel passare dietro le monteclarensi perdono qualcosa e il Bagolino ne approfitta, rientrando fino al 22-20. Al Tonoli Nyfil è comunque rimasto un residuo di energia per lo sprint finale, che chiude il parziale sul 25-20.
A senso unico, invece, i successivi due set. Nel secondo le green non riescono mai a fare gioco, a causa anche dei problemi in ricezione che non danno ritmo al sestetto bagosso, e scappa veloce verso il 25-20. Il terzo è una via di mezzo tra primo e secondo: la squadra allenata da Erica Buccio prova a rimanere a contatto, ma Jankovic e compagne hanno troppe frecce in faretra, e completano un match quasi perfetto con un autorevole 25-16.
Le giocatrici stringono tra le mani la Coppa Leonessa della categoria Open Femminile, mentre coach Antonio Broglia sorride orgoglioso: "Il primo set è stato il più combattuto, ma alla lunga le nostre giocatrici di esperienza hanno fatto la differenza. Nella seconda frazione di gioco abbiamo dominato e nella terza si è messo tutto in discesa. Un successo meritato. La nostra dote migliore è la sicurezza: abbiamo grande fiducia nei nostri mezzi. Quest'anno non siamo riusciti ad organizzare la rosa per tempo, quindi il campionato è sfumato, ma abbiamo affrontato la coppa con grande entusiasmo e confidiamo di giocare sui due fronti nella prossima stagione con l'obiettivo di essere protagonisti".
Tonoli Nyfil - Bagolino 3-0
TONOLI NYFIL: Greta Artioli, Aurora Bertoletti, Giulia Bonfadelli, Ilaria Broglia, Silvia Bulgarelli, Zoe Di Natale, Eleonora Frizzi, Francesca Jankovic (cap.), Ambra Lancini, Alice Alessio (lib.). Allenatore: Antonio Broglia.
BAGOLINO: Paola Buccio (cap.), Elisa Melzani, Rossella Moneghini, Marta Rizza, Alice Salvadori, Michela Scalfi, Maria Camilla Scalvini, Asia Schivalocchi, Stefania Stagnoli, Claudia Targhettini, Gloria Dagani (lib.), Chiara Cosi (lib.). Allenatrice: Erica Buccio.
PARZIALI: 25-20, 25-10, 25-16.