Finale Coppa Leonessa Top Junior: Smv Piamarta campione

 

Nella splendida cornice dell’oratorio di Castegnato è andata in scena la finale di Coppa Leonessa Top Junior 2023, che vedeva affrontarsi il Verolanuova e l’Smv Piamarta.

L’inizio di partita è tutto a tinte biancoverdi, con la formazione cittadina che indirizza subito il match sui propri binari andando a segno due volte nei primi otto minuti con Sarr e Saldi. Il Verolanuova è in balia del grande fraseggio del Piamarta e al 12’ Cornali cala il tris. Un minuto più tardi è ancora Sarr ad andare in gol, siglando la doppietta personale e portando i suoi a +4. Nel finale c’è tempo ancora per tre gol totali: il Verolanuova accorcia le distanze con un eurogol di Loda, ma Sarr sigla la quinta rete cittadina. In pieno recupero è invece Ubiali a trovare il jolly dalla distanza, fissando il risultato sul 5-2 all’intervallo.

Nella ripresa i ritmi si abbassano vertiginosamente, con la partita che diventa molto fisica e le due squadre che faticano a rendersi pericolose in area avversaria. All’11' Russo riaccende le speranze dei bassaioli, ma nel finale i ragazzi di mister Valenti si difendono con ordine e fanno partire la festa.

Grande rammarico, ma anche grande orgoglio per Vittorio Armentani, allenatore del Verolanuova: “Abbiamo fatto qualcosa di speciale, dato che abbiamo una formazione giovanissima e alla vigilia non eravamo nemmeno sicuri dell’iscrizione. Nonostante tutto siamo arrivati in finale, peccato per il primo tempo in cui eravamo parecchio sottotono. Devo dire grazie ai ragazzi, ci rifaremo il prossimo anno”.

Sprazzi di grande calcio per l’Smv Piamarta, guidata da Sebastiano Valenti: “Siamo stati bravi ad approcciarla bene con un primo tempo quasi perfetto. Nel secondo abbiamo un po’ sofferto ma non ho mai avuto la sensazione che potesse sfuggirci di mano. Ad inizio di questo percorso ci siamo dati come obbiettivo di provare a vincere la Coppa Leonessa, sono stati bravi a riuscirci. È il giusto premio per questo percorso che ci porterà nella categoria Open il prossimo anno”.

 

Smv Piamarta - Verolanuova 5-3

SMV PIAMARTA: Inverni, Saldi, Cornali, Mulas, Luciani, De Palma, Pezzaioli, Contratti, Sarr, Omoruyi. Allenatore: Valenti.

VEROLANUOVA: Franchi, Loda, Farina, Russo, Zanini, Zaccaroli, Vignaroli, Sossi, Sambale, Ubiali, Mirandola, Fontana, Migliorati, Pini. Allenatore: Armentani.

RETI: pt 3’ rig. Sarr (P) 8’ Saldi (P), 12’ Cornali (P), 13’ Sarr (P), 23’ Loda (V), 25’ Sarr (P), 27’ Ubiali (V); st 11’ Russo (V).

NOTE: ammoniti: Farina (V), Luciani (P).

 

Gallery