Volley, le voci delle squadre bresciane protagoniste in Lombardia
Una intera stagione passata fianco a fianco, tra allenamenti in palestra e trasferte di campionato, lascia nei protagonisti ricordi indelebili. A maggior ragione se il cammino è disseminato di vittorie. Brani di vita che la pallavolo Csi risuona ad ogni annata; esperienze che in queste settimane hanno messo in mostra tre società bresciane alle finali regionali.
Un anno sportivo praticamente perfetto. Silvia Soncina, direttrice tecnica del Real Volley, racconta del titolo lombardo conquistato dalle sue Under 13: «Il gruppo era composto da nove giocatrici del 2010, cinque del 2011 e una del 2012, tutte cresciute nel Real. Una squadra in costante crescita e molto disponibile al lavoro. Siamo riuscite ad arrivare prime nel girone, prime ai provinciali e prime ai regionali, anche grazie alla gestione delle allenatrici Erica Omassi ed Elisa Bianchini. Siamo comunque consapevoli di essere solo all’inizio di un percorso, nel quale bisogna affrontare una tappa alla volta. Ora ci godremo l’esperienza dei nazionali di Cesenatico».
Flavia Saleri ha allenato ben cinque categorie della Vega Volley: «Quattro di queste hanno fatto le fasi finali provinciali e l’Under 14 è arrivata terza sul podio regionale. È stato un anno intenso, abbiamo avuto un incremento notevole nei numeri, superando i centosessanta ragazzi, che per un paese come Poncarale sono tanti. I regionali sono stati un’esperienza bellissima, siamo partiti in pullman sabato mattina e siamo tornati domenica sera. Peccato per la semifinale persa, eravamo avanti 12-5 nel secondo set dopo aver vinto il primo. Con noi c’erano anche i genitori, che ci hanno supportato sugli spalti e sopportato in hotel, ma anche alcune ragazze del Vega più grandi, sintomo della grande compattezza della società».
Il palcoscenico regionale ha eletto campione anche l’Assyrus Bedizzole Volley Juniores del presidente Marco Fornari: «Siamo contenti del percorso di questo gruppo, che è giovanissimo, praticamente un’Under 16. Faccio i complimenti a coach Mattia Rigamonti e a tutto il suo staff, che sono riusciti, dando spazio a tutte le ragazze, a raggiungere questi fantastici risultati. Ma la nostra stagione non è ancora finita: cercheremo in tutti i modi di rappresentare al meglio Brescia e la Lombardia alle finali nazionali di Cesenatico».