A Zanica le finali dell'Awt Padel League esaltano Efc e Bandejas
Ci ha messo relativamente poco tempo a passare da novità del momento a passione incontrollata. Il padel è entrato prepotentemente nella vita dei bresciani perché la disciplina aveva le caratteristiche per attecchire ed il terreno era fertile. Si è dovuto però seminare. L’ha fatto il Csi Brescia, che ha dal primo momento intuito le potenzialità di questo sport e, con la collaborazione dei ragazzi di Awt Sports, ha saputo stimolarne la pratica e fornire una continua proposta di gioco. Ora sta meritatamente raccogliendo i frutti.
Strategica l’apertura di un sito dedicato (awtsports.com), così come l’affinamento della proposta di gioco. Accanto ai singoli tornei - organizzati in tutti i circoli della provincia e divisi per tipologia (maschile, femminile, misto) e livello (entry level, quinta categoria, quarta categoria, open) – la stagione 2022-2023 ha lanciato la grande novità dell’Awt Padel League, il campionato a squadre che da novembre a sabato scorso ha coinvolto 53 squadre maschili e 16 femminili, per oltre 300 atleti portati sui campi.
Sabato, sui campi neutri del centro La Rosa del Padel di Zanica, Bergamo, si è svolta la giornata finale del campionato, con semifinali e finali di ogni categoria, sfide scudetto e promozione, spareggi per non retrocedere. Tutto però era iniziato a metà novembre, con la fase di warm up. Le 69 pretendenti erano state divise in gruppi da 4 (per le donne), 5 o 6 squadre (per gli uomini), per un mini girone di qualificazione che avrebbe suddiviso le partecipanti nelle cinque categorie maschili (Serie A, A2, B, C, C2) e nelle due femminili (A e B). Ogni squadra, legata ad un circolo dove disputare le gare interne, ha cominciato da lì il suo cammino, per poi affrontare la seconda fase a partire da gennaio 2023.
Le migliori quattro di ogni serie, mandata in archivio l’ultima giornata di stagione regolare, si sono qualificate per la final four per il titolo di categoria e l’eventuale promozione al piano superiore, che premiava entrambe le finaliste; retrocessa direttamente l’ultima del campionato, mentre penultima e terzultima sono passate dagli spareggi salvezza.
La carrellata di responsi si apre con i playout: tra gli uomini, 25064 scivola in A2 con I Brodys (squalificati durante il campionato), Pasticceria Adorà in B con Orzivecchi Team, Padella Boys in C con Real Borgo; tre retrocesse dalla C alla C2: Shark e 4 Salti’n Padel tramite spareggi, Fake Padel diretta; tra le donne Maury’s Angels centrano la salvezza in A ai danni di Padellose, che scende con Les Rochers.
Da metà mattinata iniziano i playoff. 92 Street Food conquista il titolo di B femminile battendo 6-4 6-3 le vincitrici del girone di B de La Stella, comunque promosse. Campioni maschili Padel Nostro in C2 (che sale con Dal Padel alla Brace e Bar Vienna), Padel Mix in C (promosso con Pompadello), Inglorius Padel in B (promosso con Open Cafè) e I Chiquiti in A2 (promosso con Appena Appena Scarsi).
Ciliegina sulla torta, le finalissime di A. Lo scudetto assoluto premia Efc Acciai, che batte 6-2 6-4 Lpr Galacticos, che aveva chiuso in testa la regular season. Tra le donne festeggiano Las Bandejas del Bontempi, dopo il 7-5 6-4 imposto a Ciao.
Si chiude così una stagione straordinaria e si rimanda alla prossima, che porterà con sé novità regolamentari e nuove iscritte. Nell’attesa, non si interromperà il flusso di tornei sul territorio, per tenere accesa una passione ormai condivisa da tutta la provincia.