Regionali calcio e basket: il punto sulle ultime fasi finali
Lo scorso weekend si sono giocate le finali regionali per buona parte delle categorie di calcio a 7, calcio a 5 e basket Csi.
Sabato i gussaghesi della Polisportiva Facciamo Centro di futsal aveva lasciato strada ai cremonesi dell’Oratorio Annicco (3-5), mentre domenica l’assalto al podio era stato disinnescato dai mantovani del Gussola (3-6).
Ci ha creduto fino all’ultimo lo Sport Club Bozzolo che, dopo essersi imposto 67-44 sul Busto Arsizio (Mi), si è dovuto arrendere 61-52 in finale ai Ravens (Lc). «Abbiamo compiuto un netto miglioramento rispetto all’anno scorso - ammette Giacomo Conversi, dirigente dei mantovani iscritti al Comitato bresciano -, che si era concluso con la sconfitta alle semifinali provinciali; abbiamo centrato un titolo provinciale e una finale regionale. Un’annata importante per un gruppo ed una società in continua crescita. Chissà cosa ci riserverà il futuro».
Nel calcio a 7 il Santa Maria della Vittoria Piamarta Open ha ceduto 2-0 al San Giorgio Limbiate Junior (Mi), rifacendosi 4-2 sull’Oratorio Moriggia (Va).
L’Oratorio Jolly Top Junior è andato ko 2-0 con l’Oratorio San Fermo (Mi), per poi vincere 7-6 ai rigori con l’Oratorio San Rocco (Mi). «L’esperienza è stata bellissima - racconta Gabriele Alchieri, mister del Jolly -, ci siamo confrontati lealmente con diverse realtà. Abbiamo vinto meritatamente il girone di qualificazione (battendo tra l'altro 5 a 2 i futuri campioni regionali) arrivando alle finali, carichi ed entusiasti, poi le partite sono da giocare e nonostante abbiamo forse creato più occasioni da gol rispetto agli avversari della semifinale, non concretizzando le occasioni avute, abbiamo subìto due reti da una squadra comunque molto quadrata e ben disposta in campo, ma che non ha fatto niente di più di noi. Ci siamo rifatti nella finale per il terzo posto contro il Seregno, giocando un buon calcio e riuscendo a pareggiare e a portare ai rigori una partita per tre quarti giocata molto bene e che ci vedeva in vantaggio. Ai rigori il nostro portiere è stato decisivo e così abbiamo portato a casa un terzo posto che ci gratifica per una lunga, faticosa, ma splendida stagione. Siamo stracontenti del percorso fatto, soprattutto per aver iniziato e concluso la stagione con 19 ragazzi, poi diventati un fantastico gruppo sia in campo che fuori. Sono orgoglioso di aver allenato e gestito questi 19 ragazzi "veramente speciali". Chiuso applaudendo la splendida accoglienza avuta dalla Polisportiva di Cardano al Campo (il loro presidente è un bresciano), che ha gestito e organizzato ottimamente la due giorni».