Finali Nazionali calcio a 11, girone B: partono forte Velate e Sport Enjoy Project
Nella serata di giovedì sera si è aperto anche il secondo girone delle fasi finali nazionali di calcio a 11 Csi. Sui campi del centro sportivo San Filippo si sono giocate, in contemporanea a partire dalle 21, Sport Enjoy Project-100% Super Depor e Biancorossi-Velate.
Sul campo 1 si gioca sull'asse Catania-Sassari, una sfida tra isolani che vede prevalere i siciliani grazie soprattutto alla vena del loro bomber. L'equilibrio la fa da padrona nel primo tempo, con il 100% Super Depor che prova a fare la partita e Sport Enjoy Project pronto a ripartire forte. Al 16' il vantaggio dei sassaresi di Super Depor: un lancio nello spazio manda a vuoto i centrali di difesa, ne approfitta Pianti, che salta il portiere in uscita ed insacca. Il gol incassato non fa cambiare atteggiamento ai catanesi di Enjoy, che continuano a cercare la palla diretta agli attaccanti. In una di queste situazioni il giocatore di maggior talento, Marena, trova il guizzo del pareggio.
Nella ripresa 100% sembra tenere in pugno la gara, invece al 17' arriva il vantaggio siciliano, merito di una punizione magistrale di Marena, il Messi di origine africana. Super Depor prova a produrre il massimo sforzo per arrivare al pari, ma così facendo si apre ai contropiede avversari. E chi, se non Marena, può punire? È infatti ancora il numero 10 classe 2000 a finalizzare un due contro uno per il 3-1 definitivo.
Vince lo Sport Enjoy Project, che di fatto è un vero progetto di integrazione che si basa sull'impegno e sul cuore di mister Manlio Grimaldi, che tutta la squadra, composta al 95% da ragazzi africani, chiama "papà". Lo fa anche il man of the match, capitan Abdoulie Marena "Messi": "Per noi questo palcoscenico è molto importante. Fin da quando abbiamo iniziato a giocare a Catania il nostro 'papà' ci ha detto di giocare con gioia, cercando il divertimento. Ho segnato tre gol stasera, il più bello è stato il secondo, ma li dedico tutti a lui, al nostro papà. Continuerò sempre a giocare e segnare per lui". È lo stesso allenatore e responsabile Manlio Grimaldi a raccontare di questo meraviglioso progetto di sport e vita: "Porto con me la gioia di viaggiare per l'Italia con questi ragazzi. Abbiamo iniziato un paio di anni fa, a loro dissi: 'Vi farò conoscere in tutta Italia', è arrivata l'opportunità, non senza sacrifici. Mio figlio Michael mi dà una mano, in campo e fuori. È lì la soddisfazione, loro gioiscono per questo. Il nostro progetto è di inserimento sociale e lavorativo. Oggi molti dei ragazzi hanno una compagna italiana, hanno dei figli, hanno un lavoro. Poi c'è il calcio, che ci ha fatto conoscere e ci dà la possibilità di stare insieme".
Sport Enjoy Project - 100% Super Depor 3-1
SPORT ENJOY PROJECT: Sapienza, Camada, Abdul Rahim, Conteh, Adams, Viola, Marena, Samba, Amadou Keita, Dhiab, Valweni, Moussa Keita. A disposizione: Touray, Di Mauro, Indelicato, Michael Grimaldi. Allenatore: Manlio Grimaldi.
100% SUPER DEPOR: Deriu, Pittalis, Delogu, Serra, Pianti, Pisu, Bono, Oneddu, Onnis, Sechi, Cabitta. A disposizione: Coghe, Sotgiu, Scarpa, Piras, Erittu, Borra, Sias, Muceli, Russo. Allenatore: Manca.
RETI: pt 16' Pianti (SD), 25' Marena (SEP); st 17' Marena (SEP), 34' Marena (SEP).
---
Contemporaneamente, sul campo numero 2 il Velate, società di Lecco, stava costruendo i suoi primi 3 punti del torneo, con buona pace dei Biancorossi di Teramo. Lo fa cercando di avere sempre in mano il pallino del gioco, il possesso della palla, continuando a far muovere i rivali per aprire spazi di inserimento. Il primo tempo rimane però bloccato sullo 0-0, fino al suo ultimo minuto, quando i lombardi trovano il vantaggio. Lo fanno, ironicamente, con una ripartenza portata al gol da Crippa.
Gli ultimi minuti saranno decisivi anche nella secona frazione. Prima di arrivarci, però, c'è molto da raccontare. Innanzitutto il raddoppio dello stesso Crippa, che punge l'orgoglio biancorosso. Gli abruzzesi accorciano subito con il neoentrato Casaluce e, a meno di 10' dalla fine, trovano il meritato pareggio con un altro subentrato, bomber Giuseppe Fanì. Si va verso il 2-2, ma i brianzoli iscritti ai campionati del Comitato di Lecco hanno in serbo un colpo di coda. Splendido il pallonetto di Zorzetti al 35', che anticipa il definitivo 4-2 di Monterosso. Seppur in extremis, il Velate esulta per la sua prima vittoria nazionale.
Biancorossi - Velate 2-4
BIANCOROSSI: Malvone, Pierabella, Borghese, Quatraccioni, Rocci, Di Marco, Di Marcantonio, Sacchetti, Nardinocchi, Roberto Rampa, Gislao. A disposizione: Giuseppe Fanì, Alessandro Fanì, Di Battista, Casaluce, Christian Rampa. Allenatore: Collevecchio.
VELATE: Corio, Besana, Brambilla, Cantù, Crippa, Ferrario, Kamara, Monterosso, Ripamonti, Soldano, Zorzetti. A disposizione: Gambarini, Daniele Magni, Matteo Magni, Maletti, Montin, Novara, Riva. Allenatore: Sala.
RETI: pt 38' Crippa (V); st 13' Crippa (V), 15' Casaluce (B), 28' Giuseppe Fanì (B), 35' Zorzetti (V), 37' Monterosso (V).