Nazionali calcio a 11, gir. A: Castenaso e Cerea Sud tra le migliori quattro
Cerea Sud vince di misura e conquista le semifinali
La Cerea Sud batte di misura la Polisportiva Kalena e conquista le semifinali. Grazie al gol segnato nella ripresa da Donà, la formazione amaranto entra a far parte delle quattro migliori squadre ciessine d’Italia.
A far la partita sin dalle prime battute di gioco è proprio la Cerea Sud che al quinto minuto sfiora subito il vantaggio con Antonacci che da pochi passi calcia alto. Quella della formazione amaranto è un assedio, ma la Polisportiva Kalena si difende con tenacia e chiude il primo tempo in parità.
La ripresa vede scorrere lo stesso film del primo tempo con Cucchetto e compagni propensi in fase offensiva, ma poco cinici sotto porta. I biancoverdi si difendono nel migliore dei modi, ma al 21’ la Cerea Sud passa meritatamente in vantaggio con Donà bravo a incornare di testa e a superare l’estremo difensore avversario. Nei minuti finali gli amaranto potrebbero anche raddoppiare, ma il parziale non cambia e la partita termina 1 a 0.
Queste le parole del capitano Francesco Cucchetto al termine dell’incontro: “È stata una partita molto dura e combattuta. Siamo partiti bene, ma poi abbiamo trovato più difficoltà del previsto. Per fortuna nel secondo tempo siamo riusciti a sbloccare il risultato e a conquistare l’accesso alle semifinali. Inseguiamo questo sogno da un anno e daremo il massimo giocando da squadra”.
U.s. Cerea Sud - Asd Polisportiva Kalena ‘24 1-0
(21’ st Donà)
U.S. CEREA SUD: Pozzani, Cucchetto Francesco, Zonzin, Lonardi (23’ st Berardo), Callan (30’ st De Bianchi), Bissoli (16’ st Rossignoli Edoardo), Visentini, Zermiani (23’ st Vesentini), Bersan, Donà, Rossignoli Leonardo (30’ st Stefano Cucchetto). A disposizione: Dusi, Rossignoli Edoardo. Allenatore: Brunelli.
ASD POLISPORTIVA KALENA ‘24: Ciarfeo, Caterina, Fede, Berardi, Palermo, Tolo (30’ st Brovida), Zotti, Pastò, Antonacci, Lo Ibou. A disposizione: Perrotta.
---
Castenaso vince ai rigori e passa come prima
Il San Lorenzo lotta, ma è il Castenaso ad aggiudicarsi la vittoria ai calci di rigore e a passare come prima del girone.
A cominciare con il piglio giusto è il San Lorenzo che però passa in svantaggio dopo quattro minuti alla prima disattenzione difensiva: palla laterale a Jianu che approfitta del varco lasciato dalla difesa, entra in area e con un tocco morbido scavalca il portiere in uscita. Il San Lorenzo, però, è più propositivo e dopo diversi attacchi andati a vuoto riesce a trovare la via del gol con Rossetti che da calcio piazzato pennella una punizione perfetta sopra la barriera. Per sperare si accedere alle semifinali il San Lorenzo deve vincere con almeno due gol di scarto perciò prova a sfruttare il momento favorevole. Il pressing porta i suoi frutti e dopo due minuti la rimonta è completata: conclusione insidiosa dalla distanza, la palla sbatte sulla traversa interna e torna nell’area piccola sui piedi di Bilotta che in maniera sfortunata fa autogol. Con il passare dei minuti Castenaso riordina le idee e la prima frazione si chiude con il punteggio di 2 a 1.
Nella ripresa i ritmi calano complice il gran caldo, ma a sfiorare il gol in un paio di occasione è sempre il San Lorenzo che però deve fare i conti con il portiere avversario davvero impeccabile come a metà secondo tempo quando devia sulla traversa e poi in angolo una conclusione a botta sicura che gridava gol. Come nel primo tempo, il Castenaso cresce alla distanza e al 29’ ristabilisce la parità con Ciccone bravo a superare la difesa troppo alta. La stanchezza è tanta, nei minuti finali non accade più nulla e i tempi regolamentari terminano sul due pari. Per decretare la vincente, come da regolamento, occorre andare ai calci di rigore. Dagli undici metri i giocatori in maglia granata sono più precisi e si aggiudicano la vittoria che vale primo posto nel girone e accesso alle semifinali.
Queste le parole dell’allenatore del Castenaso, Matteo Minarelli, al termine della partita: “È stata una partita difficilissima, la terza in tre giorni e oggi ha faceva anche molto caldo. Non siamo numerosi e abbiamo sofferto e quindi siamo soddisfatti del primo posto e di aver conquistato la semifinale. Essere tra le prime quattro in Italia è una grande soddisfazione. Giocheremo le prossime partite come abbiamo sempre fatto e daremo il massimo”.
Castenaso Calcio - San Lorenzo 2-2 (4-3 d.c.r.)
(4’ pt Jianu (C), 13’ pt Patrick Rossetti (S), 15’ pt aut. Bilotta (S), 29’ st Ciccone (C))
CASTENASO CALCIO: Torcoletti (21’ pt Moschini), Nipoti (1’ st Mazzoni), Bilotta, Reale, Sottile, Serio Gaetano, Pantaleo (1’ st Dattilo), Catrin, Rugiero Ivan, Serio Alessandro (19’ st Rugiero Salvatore), Jianu (35’ pt Ciccone). Allenatore: Minarelli.
SAN LORENZO: Bastianel, Bosisio, Fabbro (6’ st Vollaro), Furlan (1’ st Simone Pagotto) Gobbo, Mellini, Moretto (16’ st Feresin), Marco Pagotto, Patrick Rossetti (31’ st Pivetta), Toffolon, Tomasella (39’ st Coluccia). A disposizione: De Nadai, Morello, Nanini, Enrico Rossetti. Allenatore: De Nadai.