Nei 60 km di Capriano Capitelli esulta e Porsev concede il bis

 

Domenica 27 agosto si è disputata a Capriano del Colle la prima edizione del Memorial Ferruccio Veschetti, gara di ciclismo su strada organizzata dagli amici storici e dai parenti più stretti dell'ex campione (a partire dal figlio Marco), in collaborazione col Csi Brescia e coadiuvati dal Team Leonessa '99. Nonostante la pioggia caduta sul percorso (lungo 10 km, da ripetere per 6 volte), la prova è stata partecipata da oltre 100 atleti.

Grande prospetto a livello giovanile, vincitore di un titolo mondiale a livello amatoriale, Ferruccio Veschetti rimane uno dei grandi nomi del ciclismo bresciano. Alla sua altezza possono sedersi ben pochi specialisti, ma uno di questi è sicuramente l'ex pro Aleksander Porsev (M2). Il russo, ormai habitué del circuito bresciano, domina la seconda partenza, che vede la fuga di cinque uomini arrivare fino allo showdown dell'ultima rampa, nella quale il trentasettenne scala tutte le marce in più disponibili rispetto alla concorrenza. Dietro al portacolori del Flandres Love-Sportland, già vincitore il giorno prima della Velò Montirone, si piazza l'M3 Daniele Passi (Team Lnc), che precede il compagno di squadra Nicolò Tamussi (Élite Sport). Quindicesimo assoluto ma primo atleta Csi l'Élite Sport del Five Team Luca Bonaiti.

La prima partenza aveva invece visto il trionfo di Carlo Capitelli (M6, Velò Club Pontenure), primatista dinanzi al compagno Enrico Gatti (M6) e ad un altro M6, Severio Bicego (Team Stocchetti). Appena fuori dal podio il primo atleta Csi, l'M6 del Team Leonessa '99 Simone Facchetti.

 

Gallery