Calcio a 7 senior, lunedì la chiusura delle iscrizioni

 

Chi succederà all’Oratorio San Giovanni campione provinciale in carica? Quali saranno le squadre capaci di vincere il proprio girone in stagione regolare? Chi riuscirà a meritarsi la promozione in massima serie? E ancora, quali saranno le regine di Coppa Leonessa e con quale esito si chiuderà il torneo sperimentale Over 35? Il calcio a 7 senior, piatto forte della ricca proposta del Csi Brescia, si interroga sul proprio futuro di campo, pregustando l’inizio della nuova stagione e, con esso, un nuovo attacco agli obiettivi più ambiti. Da lunedì scorso, giorno della consueta riunione tra Comitato e società, la prima pietra è stata posata, i primi dubbi fugati, le novità della nuova edizione esposte. I preparativi fervono ed il tempo stringe: tra due settimane si torna in campo.

La fase attuale è quella più calda nella lunga attesa precampionato. Innanzitutto, c’è ancora tempo per iscriversi: la scadenza ultima è lunedì 11 settembre. La prima partita ufficiale di campionato è invece prevista per il 21 del mese. Dieci giorni che serviranno al Csi per stilare i calendari ed organizzare gli ultimi dettagli logistici.

Le oltre cento squadre aderenti verranno suddivise tra Serie A e Serie B Open per meriti sportivi (quelle Amatori Over 35 disputeranno un campionato a parte a girone unico: per ora sono una decina le realtà che hanno dato la propria adesione). La massima serie sarà formata da otto gironi da dieci-dodici squadre ciascuno. Verrà confermato anche il format di retrocessioni e promozioni tra Serie A e Serie B, con passaggi diretti inter categoria ma anche gli scontri incrociati della poule playout/playoff.

Il Comitato provinciale pone sotto attenzione una delle novità di quest’anno: per andare in distinta come allenatore servirà essere in possesso della qualifica tecnica, ottenuta tramite partecipazione ad uno dei corsi organizzati dal Csi (o da quelli di altre federazioni, che potranno essere riconvertiti). Gli allenatori non qualificati potranno comunque essere inseriti in distinta come accompagnatori: sarà quindi permesso lasciare libero lo slot del mister, ma ciò significherà andare in panchina con tre dirigenti al posto che quattro. Ciò varrà per tutte le categorie, Giovanili comprese. Sono già attivi corsi in e-learning per conseguire la qualifica di allenatore.

 

Gallery