Nazionali gravel, Franco Marocchi campione Master 6
Sudore, tanta fatica, passo e resistenza. Domenica otto biker marchigiani, un ciclista lombardo, uno umbro ed uno laziale hanno vestito la maglia tricolore bordata di arancio e blu, salendo sul podio del Campionato Nazionale di Ciclismo del Centro Sportivo Italiano nella specialità gravel.
In una piacevole domenica di sole, sul territorio pesarese, con partenza ed arrivo situati entrambi presso Magione Broccoli a Santa Maria dell’Arzilla (Pu), il circuito di 17 km ha visto darsi battaglia le decine e decine di concorrenti presenti al via. La specialità ciclistica che meglio abbina le qualità sui pedali tra strada e fuoristrada ha così conosciuto i vincitori dello scudetto gravel.
Macerata e Fermo hanno festeggiato rispettivamente quattro e tre campioni. A Fano l’ottavo titolo regionale per la provincia ospitante. A Frascati, Spoleto e Brescia tornano gli altri tre vincitori di giornata. Sul podio dei Master 6 ben due portacolori nostrani, entrambi del Team Leonessa ’99: il vincitore Franco Marocchi e la medaglia d’argento Mario Carlesso. Ottima l’organizzazione curata dalla società pesarese Adriatic Green Trail, in collaborazione col Csi locale.