Stefano Goffi ed Elisa Battistoni vincono la 5 Castelli Wine Trail
Una grande mattinata di sport tra le colline e i vigneti di groppello della Valtenesi. Oggi, domenica 22 ottobre, Bedizzole ha fatto da palcoscenico alla quinta edizione della 5 Castelli Wine Trail, gara di corsa su sterrato organizzata dall'Atletica Bedizzole con la collaborazione di Brescia Run e Sport e Csi Brescia.
Quattro le possibilità date agli appassionati podisti: il percorso ufficiale di 16,5 chilometri, aperto ad agonisti che agli amatori; i 10 chilometri della passeggiata non competitiva; i 1.500 metri della prova junior. Ampia la partecipazione ad ognuna, con particolare felice risposta alla competitiva ben 190 atleti.
Cinque gli specialisti a riuscire a coprire la distanza stando sotto il muro dell'ora, i cinque migliori uomini. Al primo posto si classifica Stefano Goffi, classe 1997 della Polisportiva Vighenzi, che taglia il traguardo in 57'55". Al secondo posto, distante 24", il pari età Davide Bottarelli (Atletica Valtrompia), che correva col pettorale numero uno, da vincitore dell'edizione 2022. Terzo in 58'25" Michele Massetti della Libertas Vallesabbia. I primi esclusi dal podio sono Kris Zanotti (Lykos Triathlon Team, 58'45") e Nicolò Ignazzitto (Atletica Valtrompia, 59'14").
Felice del successo, il vincitore assoluto Stefano Goffi commenta così la gara in zona premiazioni: "Il percorso è stato divertente, vario e duro, perché c'erano molti strappi in salita ed era bagnato e scivoloso per la pioggia caduta negli ultimi giorni. Siamo stati in tre per oltre metà gara, dandoci i cambi a vicenda, poi quando sono iniziate le salite ho provato ad andare via e sono riuscito a stare davanti fino alla fine. Io sarei più da gare piane su strade, oggi è stata un po' una scoperta, ho avuto un po' di incoscienza, ma stavo bene".
Più distanziate tra loro le prime tre donne transitate all'arrivo. Nessuna tiene il passo di Elisa Battistoni, portacolori dell'Arieni Team, prima in 1h11' netti. A seguire un duo dell'Atletica Gavardo '90: Paola Battaglia (1h12'37") e Vanessa Corsini (1h13'47").
Per Elisa Battistoni si tratta di un'affermazione dal valore speciale: "Conoscevo il percorso, molto consigliato, è stata una bellissima gara, ben organizzata. Vengo da un periodo difficile, ho avuto diverse recidive dello stesso infortunio, quindi sono arrivata qui senza velleità, cercando semplicemente di arrivare in fondo senza farmi male. Il tempo finale è lontano da quello che era il mio passo, ma non sono lontanamente nel mio miglior stato di forma. La cosa a cui tenevo di più era tornare a correre una gara, divertirmi e respirare di nuovo questa atmosfera".
Ad avere l'ultima parola è Mario Barba, presidente dell'Atletica Bedizzole ed organizzatore dell'evento: "Sono molto soddisfatto della bella giornata e della partecipazione, che è andata oltre le aspettative. L'anno prossimo vedremo di allestire un ulteriore tracciato per i ragazzi, per portare ancora più gente. Ci troviamo molto bene a collaborare con il Csi Brescia, che ha curato la parte non competitiva".