Pallavolo al via su tutto il territorio provinciale
Pochi giorni al fischio d’inizio della prima partita di pallavolo della stagione 2023-2024. La prima di tantissime, perché tantissime sono le squadre che hanno confermato la propria iscrizione ai campionati Under, Giovanili e Open. Sabato 4 e domenica 5 novembre si tornerà in campo a sfidarsi a tutti i livelli.
Dai più piccoli dell’Under 10 ed Under 12, che prevedono la possibilità di mescolare in squadra maschi e femmine; all’agonistica di Under 13, Ragazze, Allieve, Juniores e Top Junior, che prevedono a fine stagione non solo playoff per il titolo provinciale, ma anche la possibilità di accedere a fasi regionali e nazionali; alla pallavolo Open femminile, per le atlete nate fino al 2008. Per tutti verrà confermata la possibilità, nella seconda parte della stagione, di partecipare alla Coppa Leonessa.
Un calendario fittissimo, che comporta un lavoro ancora maggiore e certosino della Commissione volley, guidata da Claudio Liloni, che fa i primi conti tra grandi stimoli e qualche inevitabile difficoltà di gestione: "Abbiamo avuto un boom pazzesco, con 177 squadre iscritte dall’Under 10 all’Open. L’aumento è stato rilevante soprattutto a livello Giovanile e Under, tanto da permetterci di aggiungere un girone nell’Under 10, che ne aveva sempre avuto uno unico. Le cifre sono salite anche nell’Under 12, Under 13, tra le Allieve e perfino nell’Open Open femminile. L’unico rammarico è di non essere riusciti a riportare il misto. È sempre difficile creare un nuovo campionato perché le squadre ci sarebbero, ma vedendo poche iscritte non si fidano, così a loro volta altre formazioni desistono".
"L’anno scorso abbiamo lavorato bene - prosegue Liloni - e le società erano state contente. Lo dimostra la nuova risposta. D’altra parte, l’aumento delle squadre significa un aumento delle partite da disputare e sotto questo aspetto faremo fatica. Servirebbe un incremento proporzionato anche nella sezione giudici e arbitri, che invece rischia di perdere elementi: i più anziani lasciano ed è sempre più complicato trovare giovani che operino un ricambio generazionale. Abbiamo intrapreso la strada dei dirigenti arbitri, proponendo brevi corsi alle società in modo da individuare una persona che potesse fare da supporto in caso di assenza di giudici qualificati, ma al primo appuntamento abbiamo avuto scarsissima risposta. Il nostro designatore al momento è in alto mare. Vorrei far capire che sarebbe interesse di tutti mettersi in gioco, che non c’è nulla di scontato, che non basta pretendere ma è necessario partecipare alla vita del movimento, proprio perché sta funzionando così bene".
"Siamo comunque molto contenti della crescita di questi ultimi anni - conclude il responsabile del settore pallavolo -. Il ringraziamento più sentito va a tutta la Commissione per il lavoro che ha fatto, che sta facendo e che farà. Campionati a parte, continueremo a lavorare per il bene di questo sport e nella ricerca di nuovi giudici. A tal proposito, martedì 7 novembre è in programma un corso dedicato agli arbitri di volley, chi fosse interessato può contattare la segreteria del Csi o direttamente me, al numero 338.8910205". Chi volesse anche solo conoscere il mondo dell’arbitraggio Csi, che riguarda anche basket e calcio, può consultare il sito formazionecsibrescia.it, cercare la sezione "Diventa arbitro/giudice" e compilare il form.
Ieri sera l’anticipo della prima giornata tra Rdm-Marcheno ha aperto il campionato Open di volley femminile. Quest’anno il torneo si è allargato nella partecipazione, accogliendo quattro nuove formazioni e passando così da diciotto a ventidue squadre. La Commissione pallavolo del Csi Brescia ha deciso così di distribuire le concorrenti in tre gironi, due da sette e uno da otto, per quattordici giornate di stagione regolare, la prima in questo fine settimana, l’ultima in quello del 10 marzo.
Nel girone A parte scontando subito un turno di riposo il Volleyball Un, dopodiché il programma dell’esordio prevede CoMeAr-Vega Volley, FeL Sport-Mompiano e Fionda-Offlaga; nel girone B riposo per Educatt, poi Faro 2.0-Calcinato, San Faustino-Bagolino e Volley Badia-Rivoltella; infine, nel girone C quattro partite: Volley Girl-Ponte Zanano, San Giovanni-Poli Pezzaze, la già citata Rdm-Marcheno e i campioni in carica del Mal Valvolley che ospitano la Polisportiva Caino. Le lumezzanesi difenderanno anche il titolo regionale. Per accedere alla fase lombarda le squadre dovranno arrivare nei primi posti dei loro gironi e proseguire fino alla finale provinciale.