Il programma stagionale del nuoto ciessino

 

Domenica 12 novembre riaprono le piscine del nuoto Csi. Riparte il campionato territoriale, un cammino che in otto mesi attraverserà quattro tappe fino alle finali di giugno. E per i più meritevoli non finirà lì: si apriranno le porte delle fasi regionale e nazionale.

Tre le piscine della provincia che si divideranno i cinque impegni già calendarizzati dalla Commissione nuoto del Csi Brescia. La prima prova di domenica 12 novembre 2023 e la quarta di domenica 3 marzo 2024 saranno ospitate dall’impianto cittadino Lamarmora (via Rodi 20, Brescia), dotato di una vasca da 50 metri. Nell’evento d’esordio gli atleti si cimenteranno nei principali quattro stili: libero (50 e 400 metri), dorso (50 e 100), farfalla (50), rana (50 e 100); per i più piccoli in gara, gli Esordienti C, gare sui 50 metri a stile libero, dorso e rana.

Ogni gara produrrà una classifica e dei punteggi, i quali verranno sommati per stabilire di volta in volta la graduatoria delle migliori squadre. Per sancire invece il campione provinciale di categoria verranno sommati i migliori tempi dei quattro stili presi sui 50 metri ed ottenuti in almeno tre partecipazioni nelle quattro prove territoriali. Durante la stagione verranno poi fissate delle prove regionali e nazionali, che potranno servire (una tantum) per migliorare i propri crono. Alla fase regionale potrà accedere chi avrà partecipato ad almeno due prove territoriali.

Peculiarità del Csi è quella di essere rivolto a chiunque ami nuotare, a prescindere da età, sesso e livello. Nella passata stagione sono stati ben 800 i nuotatori coinvolti, numero che si pensa verrà confermato. Le prove provinciali saranno aperte anche a Comitati e squadre di altre città.

La pattuglia di società territoriali sarà agguerrita: ai nastri di partenza Albatros Lumezzane, Dinamic Nuoto Vallecamonica, Europa Sporting Club, Golden Brixia, Palestra California, Tibidabo e la mantovana Nuoto Club Castiglione.

Le altre due strutture coinvolte ad ospitare tappe del circuito territoriale saranno la Piscina Albatros di Lumezzane (p.zzale Piscina 6, vasca da 25 metri, seconda prova di domenica 10 dicembre 2023 e terza di domenica 21 gennaio 2024) e la Piscina Tibidabo di Concesio (via Aldo Moro 18, vasca da 25 metri, prova finale di sabato 8 giugno 2024).

 

Gallery