Il punto sul calcio Under
È già passato quasi un mese dal via dei campionati del settore giovanile Csi, tanto nell’agonistica (dai 13 anni in su) quanto nell’attività di base (dai 12 in giù). Focalizzandoci su quest’ultima, facciamo una panoramica sui cinque campionati provinciali dell’attività di calcio a 7 Under.
I più piccoli a poter essere schierati in campo sono i 2018, che con 2017 e 2016 partecipano al torneo Under 8. Due i gironi programmati, per un minicampionato invernale che si concluderà a metà dicembre. Nel nuovo anno riapriranno le iscrizioni (le squadre già in campo in queste settimane potranno confermarsi senza pagare ulteriori addebiti) e si riformuleranno gironi e calendari, dando vita ad un campionato primaverile. Nel finale di stagione poi, come per tutte le altre categorie, ci si giocherà la Coppa Promo One. Tornando a quanto accaduto in questo primo mese di gare, dopo quattro giornate Tavernole e Augusta guidano a braccetto il girone A, complice lo spettacolare 4-4 dello scontro diretto dell’ultimo turno; nel girone B l’Uso Castegnato è già in fuga, con 12 punti e un tondo +5 sulla Rudianese.
Poker di formazioni in vetta nel girone A dell’Under 9: Rudianese, Casaglia, Oratorio Sale Gussago e Padergnone, tutte a quota 6; nel B il Calcinatello vola a punteggio pieno, in particolare dopo il netto 5-0 in casa dell’Avis Calvisano; stesso scarto (6-1) per la trasferta del Tavernole sul campo del Gso Badia, per 3 punti che valgono il primo posto in classifica.
Gli oratori di Sale e Maclodio viaggiano paralleli a 9 nel gruppo A Under 10, ma i gussaghesi hanno una partita in più dei rivali; discorso simile per Rivoltella e Sereno nel gruppo B, anche se in questo caso ci sono 12 punti a testa e nessuna macchia; col 3-0 impartito al Mosaico, l’Augusta dimostra di avere una marcia in più di tutte nel gruppo C.
Tornano ad essere due i gruppi di riferimento nell’Under 11: primo rallentamento per l’Uso Castegnato nel girone A, fermato sul 2-2 dal Monterotondo; al momento non fermabile è il Mazzano nel girone B, pure reduce dal sofferto 6-4 al Caino.
L’Under 12, infine, mostra già le sue favorite, tre squadre prime a 9 nei rispettivi raggruppamenti: si tratta di Uso Duomo (A), Gso Badia (B) e Rivoltella (C).