Pallavolo, 137 squadre hanno acceso i motori. Il punto sul primo mese di attività
È trascorso meno di un mese dall’inizio dei campionati di pallavolo Csi nelle categorie agonistiche, che vanno dall’Under 13 alle Senior. Dal fine settimana del 4 e 5 novembre ad oggi si sono svolti quattro turni di andata per le 137 selezioni iscritte (115 del settore Giovanile, 22 del settore Open): già una mole importante di lavoro non solo per le società, ma anche per arbitri e giudici del movimento ciessino.
La punta dell’iceberg dell’attività è costituita dal campionato Open, diviso in tre gironi. Ottima la partenza nel gruppo A per Offlaga (9 punti in tre gare) e FeL Sport (6 in due); entrambe hanno già scontato il turno di riposo, mentre le seconde, che non hanno perso finora nemmeno un set, devono recuperare la gara interna contro il Mompiano, valida per la prima giornata e rinviata al 29 novembre. Tre su tre anche per il Volley Badia nel girone B, capace fin qui di regolare Rivoltella, Bagolino ed Oratorio Calcinato senza mai perdere un singolo parziale. Le campionesse in carica del Mal Valvolley vantano già il miglior punteggio assoluto, grazie agli 11 punti messi in cascina, nel girone C; per le lumezzanesi non si può parlare di punteggio pieno per via del successo interno della terza giornata, quando il rivale diretto Ponte Zanano forzò il quinto set, cedendo solamente al tie-break (che consegna 1 punto agli sconfitti e 2, al posto che 3, ai vincitori).
Appena sotto le Open ci sono le Top Junior, sette formazioni organizzate in un girone unico. Nell’ultima giornata il calendario ha restituito tre risultati netti: il 3-0 interno del +39 Under 21 su Rlv Top e quelli esterni di Sportland Roccafranca e Manerbio 2M su Pgs Life e Oratorio Paolo VI, con l’Offlaga che riposava. La classifica al momento vede il Manerbio 2M guidare a 10 punti (quattro vittorie, compresi i sofferti 3-2 con Rlv Top e Pgs Life), seguito a 6 da +39 Under 21 e Oratorio Paolo VI (una gara in meno).
Il Bagolino Juniores strappa un 3-2 al Gst Volley e vince lo scontro diretto della quarta giornata nel girone A, volando a 11 punti, a +3 sulle ultime rivali e sul Real Botti, che però ha già riposato. Nove set vinti e nessuno lasciato per strada per il Vega Volley, leader del girone B anche grazie al 3-0 di Calcinato di sabato scorso. Il 3-2 a domicilio del Volley Ospi sul Gr Bossoni della terza giornata sta decidendo le sorti del girone C, con le franciacortine che avevano operato il sorpasso, 11 a 10; sabato testa-coda in casa del San Giacinto, con le ragazze di Roccafranca che proveranno a stare in scia cercando 3 punti a Trenzano.
La stessa Trenzanese che fa la voce grossa nel girone A Allieve: 12 punti, 3 di vantaggio su Silvelox ed Olympya Volley. Le fanno eco nel girone B Vega Volley e Vb Valsabbia, un solo set perso in due: il faccia a faccia arriverà solamente col nuovo anno, il 21 gennaio, in casa delle bedizzolesi. Il club degli imbattibili è arricchito dall’Oratorio Calcinato del girone C. Primo ma con 1 punto sfumato nell’esordio in casa del Bagolino l’Nv Gavardo, che sente il fiato sul collo dell’Sm Rivo Red (11 punti a 10).
Scendendo alle Ragazze, Poli Pezzaze e Cus Brescia mettono la testa avanti nel girone A; Ciro Pizza impressiona nel B; Vega Volley è impeccabile nel C. Volley Un., Vbc Prealpino (girone A), Oratorio Calcinato (girone B) e Gst Volley (girone C) si meritano infine la vetrina dell’Under 13.