Finita l'andata, il basket provinciale entra nell'Intermedio. Il punto

 

Sette settimane di sfide per un primo terzo di stagione regolare andato in archivio. Il basket provinciale organizzato dal Csi Brescia ha tirato la prima linea dell’annata, chiudendo la prima tornata del campionato territoriale e lanciandosi verso l’Intermedio.

Come suggerisce il nome stesso della fase, l’Intermedio si pone come momento di separazione tra andata e ritorno dei quattro gironi del torneo. Secondo una distinzione geografica, le ventisei squadre sono state ricollocate in due gruppi, il Nord-Ovest (corrispondente all’unione dei gironi A e B di campionato) e il Sud-Est (C e D). In ulteriori sette giornate, le tredici squadre di ogni gruppo incroceranno le spade le avversarie del girone gemello ed ogni punto che porteranno a casa andrà a sommarsi a quelli raccolti durante l’andata nel girone di appartenenza.

Ciò che ha raccontato il campionato fino ad oggi si rilegge nelle classifiche provvisorie di fine andata dei quattro raggruppamenti di riferimento, ritoccate da una settima giornata ricca di spunti. Al netto di alcune gare rinviate, in un solo girone la situazione pare indirizzata, il B. Qui si trova una delle due squadre ancora imbattute, il Pnb 18, che guida a punteggio pieno dopo cinque impegni (10 punti). I ragazzi di Bovezzo chiudono in bellezza l’andata col 72-46 inferto al Red Blue Basket Odolo, una prestazione di squadra che ha visto tutti e undici i giocatori di casa portare punti alla causa. Tiratissima la sfida tra Blanco Bears Orzivecchi e Gso Rudiano, con gli ospiti che la spuntano 48-47 guidati da un caldissimo Popovici, autore di 21 punti; gli orceani rimangono penultimi a 2, il Rudiano sale a quota 7 e si mette all’inseguimento della capolista. Oltre al già citato Red Blue Basket, a 6 c’è il Blue Sox Ome, reduce dal 69-49 al Villaggio Badia contro Schilirò (14) e compagni, ancora fermi al palo.

Nell’altro girone a sei, il D, salta la sfida tra coda (Gambara, a zero) e testa (Dinamo Valverde, l’altra squadra a punteggio pieno della categoria). Ne approfitta il Mainstreet Lonato, che aggancia la prima posizione a 8 dandone addirittura 40 ai Garda Lakers di Puegnago (67-27, 21 di Pasini per i vincitori), inchiodati a 2 in graduatoria. 27 sono anche i (pochi) punti messi a referto dal Santa Maria Vittoria Basket (quarti a 4), a fronte dei 50 dello Spinning Goose San Felice (terzo a 6) di Zanaglio (18).

Prosegue con una vittoria pesantissima il cammino di vertice di Mountaineers Ponte Zanano nel girone A: il 59-56 al Futura Basket Quinzano (quinto a 4) innalza a 12 i valtrumplini, a +2 su White Sox, fermo per il riposo. Netta la vittoria di Panthers Sarezzo su Serafica San Carlo (65-43), che sblocca gli uni e tiene sul fondo gli altri; ventello di divario anche tra Sanse Lumezzane e Team 75 Lograto (84-64), rispettivamente a 8 e 6 punti in classifica.

Nel girone C No Excuses è fermo, così Moli Nets e Basket Sereno lo affiancano, primi a 10: Contratti ne mette addirittura 32 per spingere i mazzanesi al 74-64 al domicilio della Virtus Desenzano (quarta a 6); Bettinazzi si laurea mvp del match vinto dai cittadini 68-59 sul parquet del San Polo Saints, che rimangono fanalino di coda a 1. Il Club 28 di Pontisso (17), quinto a 5, si risolleva superando per 72-63 i mantovani del New Team Volta (sesto a 2).

 

Gallery