Due giornate alla fine dell'andata: il punto sul calcio di Serie B
Nella Serie B del campionato Open di calcio a 7 Csi mancano solo due giornate al giro di boa di fine andata, le ultime due fatiche di questo 2023, perché per riavviare i motori ed iniziare il girone di ritorno bisognerà aspettare metà gennaio.
Dopo undici turni, c’è già chi può festeggiare il titolo di campione d’inverno. È il caso di Edil Tre, capolista a punteggio pieno del girone A. Con 30 punti in dieci uscite (numero dispari di squadre in gruppo significa turni di riposo), gli adrensi hanno 6 lunghezze di vantaggio su L’Emporio, ma anche il vantaggio dello scontro diretto, vinto per 3-1 in casa nel corso dell’ottava giornata. Ancora più margine nel girone C in favore dell’Acz Verolese: dieci vittorie e un pareggio per il +9 su Gso Verolanuova e San Germano B, che però hanno una gara da recuperare. Negli altri dieci raggruppamenti la bagarre è totale.
Un bel 30 se lo merita il Gso Rudiano (girone B), nonostante l’imbarcata della settimana scorsa in casa del Deportivo Sr: 10-5, prima sconfitta stagionale e Castel 2.6 che si riavvicina (27). L’ultima di andata presenta lo scontro diretto, a Castelcovati. La Polisportiva Lodrino guida il girone D con 27 punti, 5 in più del Podere Rdm (una partita in più), 6 rispetto a Pezzaze, Aurora Lume B (due in meno) e Nelson Team. Oratori Nave mantiene una vittoria di margine sul Gso Gussago (girone E), che però in questo turno proverà l’aggancio sfruttando il testa a testa casalingo.
Classifica scaglionata nel girone F: Uso Duomo in testa a 24, Oratorio Monticelli che insegue a 21, Oratorio Sale G (sconfitto 6-2 due settimane nella sfida alla prima della classe) terzo a 17. Viaggia a tutto vapore il Lokomotiv Castenedolo nel gruppo G; nel serbatoio 27 punti, +3 su Gso Mazzano ed Audax Virle. Distanze minime nell’H: tra Guelfo Open (22) ed Oratorio 04 A (17) cinque formazioni in 5 punti. Addirittura quattro in 2 nel girone I, con lo United Ghedi (22) che difende il vantaggio minimo su Real Ghedi, Audax Borgo e Medole. Provano la fuga Oratorio Gambara (28) ed Atletico Pralboino (24) nel girone L, staccando già sensibilmente Audax Carpe (17) e tutte le altre contendenti. Idraulica F.A. conduce a braccetto con Castelnuovo 05 il girone M; Real Serle (23) precede di un’incollatura Gs Provaglio nel girone N.