Serie A, la fotografia al giro di boa del campionato

 

Il campionato di calcio a 7 Open di Serie A ha chiuso momentaneamente i battenti per godersi la pausa natalizia, con l’intento di riaprirli a metà gennaio, per riprendere il cammino. Tredici sono le giornate di incontri lasciate alle spalle, altrettante quelle da affrontare nel 2024, per definire una griglia esatta nei sei gironi nei quali sono sistemate le migliori formazioni del movimento ciessino.

Ad aprile il quadro finale darà le sue sentenze, gruppo per gruppo: le prime conquisteranno un successo parziale­ comunque ambito, e con le seconde e le quattro migliori terze accederanno al tabellone della fase finale che porterà al titolo provinciale; d’altro canto, le ultime due retrocederanno in Serie B, mentre terzultima e quartultima si accoppieranno alle terze del torneo cadetto per gli spareggi play-in. Se il campionato dovesse finire ora, quali sarebbero i verdetti della massima serie? Lo scopriamo qui di seguito.

Il successo risicato dell’esordio contro Rovizza (4-3) e la successiva sconfitta contro Team Out Salò (3-5) poteva far pensare ad una stagione complessa per Lepore Group, che invece ha trovato settimana dopo settimana la sua dimensione di leader all’interno del girone 1. Il pareggio 7-7 con Ac Gavardo alla sesta non ha macchiato un’andata da padrone, chiusa a quota 31 punti. Secondo a 26 Tecnocontrol, che stacca di 4 lunghezze Rovizza e l’ex capolista Ag Roè&B, in crisi nelle ultime giornate: quattro sconfitte e un turno di riposo hanno determinato un’inchiodata inattesa. Gs San Martino (3) e Polisportiva San Felice (9) chiudono l’elenco; Team Out Salò (12) e Gso Treviso (13) sono pericolanti.

I campioni provinciali 2022 di Queen Fc (29) colgono un pareggio strategico sull’ostico campo del Casto Alcafond (25) e si mantengono in vetta al girone 2, anche se Aurora Lumezzane A (26) e Lokomotiv Lume (25) si fanno sotto. Per la "regina" l’unico passo falso era stato compiuto alla nona, in casa del Csi Ponte Zanano. Pertica Bassa e Gs Alone si dividono a 10 la quartultima piazza; Abcf Comero batte proprio Alone e si avvicina a 9, distanziando Augusta B (6) e Il Brillo Act (5).

Stecca nel finale il Gso Verolavecchia, sorpreso 3-2 da Equogas (20), ma rimane primo nel girone 3 a 29. Cigolese (25) ed Uso Casaglia (21) in posizioni interessanti. Tra ottave (Jolly Orzi A e Lo Spettacolo, a 13) e tredicesima (Avis Isorella, a 10), ci sono solo 3 punti e ben tre squadre, tutte a 12: San Germano, Gso Cizzago e River Calina, queste due con una partita in meno.

A raccontare la realtà verolese è il suo presidente, Cristian Uberti: "La nostra attività ha radice profonde sul territorio, essendo nati nel 1974. L’anno prossimo avrò l’onore di spegnere con tutti i ragazzi e i dirigenti biancoblù le 50 candeline. È un onore poter parlare da capolista, ma, come abbiamo detto ai giocatori, non dobbiamo accontentarci, perché conterà essere davanti a fine campionato, la strada è lunga. Nel nostro girone ci sono squadre agguerrite e molto forti e la classifica è molto corta. La nostra squadra è fatta di ragazzi di cuore e dalla grande umiltà, che stanno lavorando molto bene sotto le direttive di mister Stefano Mattarozzi, so che faranno di tutto per arrivare in fondo. Cogliamo l’occasione per mandare al Comitato provinciale del Csi e a tutte le squadre del torneo i nostri migliori auguri di buon Natale e felice anno nuovo".

Il girone 4 presenta la squadra che ha maturato il maggior vantaggio sulla seconda, Ac Monti, primo a 33, con 11 vittorie e la sola sconfitta della terza giornata, al domicilio di San Filippo Neri, al momento secondo a 25; terzo a 24 Fc Molinetto. Nella parte basse si trovano Valverde (11), Gsn Senini, Oratorio Borgosotto (7) e Gs Lonato 2 (6).

Uso Borgonato (24) alla sesta aveva fatto lo scherzetto ai campioni in carica di San Giovanni Polaveno, prima e dopo impeccabili a raccogliere tutti gli altri 36 punti nel girone 5, che guidano. Boca Sampa ed Oratorio Adro (31) non sono lontani. In ansia Atletico Verniciatura (11), Oratorio Sale A (9), Uso Castegnato (7) e Us Pilzone (5).

La finalista 2023 San Giorgio A (33) fa la lepre nel girone 6, precedendo Qpm Fc (31) e Virtus San Faustino (29). Attardati Mompracen (11), Inazuma Seven (10), Metalclay (9) e The Gicar (7).

 

Gallery