PALLAVOLO_Il punto sui Campionati

UNDER

Si parte dall’Under 10, divisa in due gironi. Nel gruppo A l’anno si è aperto con la conferma della capolista Calvagese, vittoriosa per 2-1 su Ospi Blu; unica squadra in grado di mandarla ko era stata il Calcinato, che insegue col San Giacinto a -4; nel mezzo, Pollini Bedi. Nel gruppo B a inizio ritorno Olympya e Montichiari guidano a punteggio pieno, in quanto lo scontro diretto dell’andata era stato posticipato al 16 febbraio. Tre i gironi dell’Under 12. Nell’A il Calcinato fa 9 su 9 battendo 3-0 il Marcheno; nel B gli fa eco il Calvisano 2013, con Vega Volley che insegue a 2 lunghezze; nel C 8 su 8 per l’Smv Piamarta, in attesa delle prime gare del ritorno. L’Under 13, infine, attende nel girone A la reazione della capoclasse Volley Ospi dopo la prima sconfitta stagionale, arrivata all’ultima di andata per mano del Vega Volley; nel girone B sarà invece un lungo testa a testa tra Olympya e Real Lonato.

 

GIOVANILE

Quattro le categorie del giovanile, partendo dalla più "alta" Top Junior. Nel girone unico provinciale c’è una «intrusa» proveniente dal cremonese, l’M&M Robecco, che guida la fila con 20 punti; solo un gradino più sotto, ma con una partita in più, lo Sportland Roccafranca. Più staccate le altre: +39 a 13, Ospi a 12, 2M Manerbio a 10; chiudono l’elenco Offlaga (7), Oratorio Paolo VI (6), Rlv Floky (5) e Ronca (4), reduce dal ko per 3-1 a Manerbio. Il Vega Volley batte 3-0 il Buffalora e continua a correre forte nel girone A Juniores (24), tenendo a distanza Trenzanese (18) e Ospi (17). Nel girone B è duello tra Gavardo e Montichiari: entrambi a 21, ma con i primi che hanno una partita in meno. U18 Valvolley non stecca in casa del Cus (3-0) e mantiene la prima piazza solitaria nel girone C a quota 20, allontanando a -5 proprio il Cus e l’A-Team. Scendendo di età, il campionato Allieve presenta quattro gruppi e cinque capolista: +39 Isorella (24 punti, girone A), Vega Volley (24, B), Real Castenedolo (21, C) e la coppia Volley Ronca-Ospi Blue (20, D). Oratorio Paolo VI (23, A), Montichiari, Mareb Barghe (15, B), Rivoltella (17, C) e Olympya (21, D) sono attualmente le migliori selezioni Ragazze.

 

OPEN

24 squadre, divise equamente in tre gironi. Nel gruppo A l’Assyrus Idea ha riacceso i motori con una sgasata che potrebbe già aver ipotecato la stagione regolare. Alla prima giornata la sofferta vittoria al tie-break contro Educatt aveva salvaguardato l’imbattibilità stagionale pur dando l’impressione di uno scomodo risveglio, ma alla seconda il bel 3-1 sul Calcinato ha consentito alle cittadine di salire a quota 26, scavando 6 punti proprio sulle ultime rivali. Terzo l’Offlaga a 16, con la Fionda Bagnolo che si avvicina a 15 dopo il 3-0 al Pgs Life, ancora al palo. Anche nel girone B pare già tutto deciso. Nessuno riesce a tenere il passo del Mal Valvolley: 27 punti, 9 vittorie su 9, solo 2 set persi da inizio torneo. L’ultima selezione a fare i conti con le finaliste dei provinciali 2024 è stata il Bagolino, battuto 3-0 nonostante un secondo set di orgoglio, che avrebbe potuto cambiare forse la storia del match, perso per dettagli 26-24. Il Poli Pezzaze insegue a 19, con una partita in meno a referto. Perde terreno il Ponte Zanano (15 punti), che crolla 3-0 a Polaveno con il San Giovanni (13, come il Bagolino). Sale a 12 il Marcheno dopo il 3-0 sul fanalino di coda Rdm (0). Terzo raggruppamento e terza potenziale regina. Anzi, FeL è di fatto l’attuale reggente, dato che porta idealmente sul petto i gradi della campionessa provinciale in carica. Anche per le ragazze di stanza a Castenedolo 9 su 9, con un solo set lasciato per strada. Nessuna pietà nemmeno nell’ultimo turno: 3-0 al Volley Badia (addirittura 25-4 il parziale del terzo set), che rimane terzo in classifica, pur scivolando a -10. A -7 con una gara in meno il San Faustino. Nell’altra partita a registro della seconda di ritorno 3-1 frizzante tra Vega Volley (9) e Buffalora (7).

Gallery