Assemblea Elettiva Nazionale CSI - tutti i risultati

Sabato 15 marzo, ad Assisi, si è svolta l’Assemblea Nazionale Elettiva CSI, un momento importante per definire i ruoli e le cariche all'interno dell'ente per il futuro quadriennio. Con grandi voti il Presidente uscente Vittorio Bosio, 73 anni, è stato riconfermato Presidente Nazionale del Centro Sportivo Italiano, giungendo così al terzo mandato consecutivo. Dalle urne è fuoriuscito anche il rinnovamento dell’organo di Governo associativo, il Consiglio Nazionale del CSI, che ha visto il nostro Presidente Territoriale Emiliano Scalfi essere eletto anche come Consigliere Nazionale CSI e Membro di Presidenza Nazionale CSI. Nella mattinata di domenica 16 marzo il nuovo Consiglio ha nominato i componenti della Presidenza Nazionale e i Coordinatori di Area, nominando anche i vicepresidenti nazionali, come vicario Andrea De David (CSI Bologna) e Marco Calogiuri (CSI Lecce). Sempre tra gli eletti bresciani, Amelia Morgano entra nel Collegio Nazionale dei Probiviri mentre Sabrina Bianchini è stata eletta membro della Commissione Nazionale Giudicante.

Queste le prime parole del rieletto Bosio: «Per garantire futuro occorrono responsabilità crescenti sulla scia delle nuove normative. Serve una formazione che sostenga i dirigenti sotto molteplici aspetti: la visione cristiana dello sport e dell’uomo; le competenze e le conoscenze per essere protagonisti nello scenario sportivo; la motivazione per promuovere il bene comune. Si tratta di elementi a cui non possiamo rinunciare e che appartengono all’identità del CSI». Significativo il passaggio chiave sull’essere Associazione. «Siamo nati come Associazione e lo siamo ancora. Dobbiamo dare al CSI la possibilità di avere tutti gli strumenti utili, consentendoci di poter testimoniare i valori dell’accoglienza, dell’inclusione, della solidarietà, in tutti i settori strategici».

Al termine il neo Presidente ha annunciato alla platea dei delegati territoriali la prima importantissima data da segnare nel calendario associativo: sabato 4 ottobre, presso l’Auditorium Conciliazione a Roma, di fronte alla sede storica della Presidenza Nazionale del Csi, si celebreranno i festeggiamenti degli 80 anni di vita del CSI.

Gallery